Adsl-free blog

Un blog sui lati oscuri di internet

Monday, July 31, 2006

Installare il client sms multioperatore Sidesms su Ubuntu

Sidesms è un programma che permette di inviare sms gratuiti tramite operatori come Tin, Virgilio, Vodafone e Alice, inoltre supporta l'aggiornamento automatico dei plugin, la rubrica, lo storico degli sms inviati e tante altre cose.

sidesms on ubuntu
Per utilizzare questo software dovete essere ovviamente registrati a qualcuno dei suddetti servizi e poi potrete utilizzarlo come se foste collegati al sito dell'operatore mobile o provider.

Oltre a poter inviare sms tramite diversi operatori, sidesms, gestisce la rubrica, alias dei nomi, autocompletamento dei numeri, aggiornamento degli operatori tramite plugin.

Installazione

Gli utenti Ubuntu dovrebbero essere già a posto, mentre quelli Debian dovrebbero controllare di avere già le dipendenze necessarie: python, python-gtk e gtk+ >= 2.6

Scaricate questo deb e installatelo con GDebi (cliccandoci sopra) oppure con:
sudo dpkg -i sidesms-1.0.0beta5_1.0.0beta5-1_i386.deb
E.. lo troverete Sidesms sotto Accessori

Il pacchetto è stato fatto con checkinstall, se volete compilarlo qui trovate i sorgenti col file setup.py, purtroppo è specifico per la mia ex-distribuzione Gentoo, quindi dovete commentare qualcosina per poterlo compilare su Ubuntu, inoltre dovete installare python-dev.

NOTA
: gli operatori non sono contentissimi che le persone usino questi tipi di software; Alice infatti ha adottato da qualche tempo i captcha per ogni invio, ma per qualche strana ragione si riesce ancora a mandare i messaggi gratuiti ai cellulari con questo sistema.

fonte: http://assente.altervista.org

0 Comments:

Post a Comment

<< Home