Adsl-free blog

Un blog sui lati oscuri di internet

Monday, December 12, 2005

Beppe Grillo a Torino per NO TAV

Nessuna manifestazione anti-Tav, sabato prossimo a Torino, ma una grande happening all'aperto: lo hanno deciso i Comuni della Valle di Susa e le Comunità montane, al lavoro per organizzare una "kermesse culturale" al parco della Pellerina, alla periferia della città. Una iniziativa, alla quale dovrebbero partecipare Dario Fo, Beppe Grillo, Marco Paolini, presa perché - come spiega il presidente della Comunità montana Bassa Valle di Susa - "in presenza di un confronto come quello che abbiamo ottenuto a Roma, non si scende in piazza". Ma i comitati "No Tav" della Valle di Susa non demordono: hanno deciso di fare ugualmente il corteo sabato prossimo a Torino. Una scelta raggiunta dopo circa tre ore (dalle ore 18) di dibattito nella sala consiliare del municipio di Bussoleno. Partenza prevista: tra le ore 14 e le 15 dal piazzale davanti alla stazione ferroviaria di Porta Susa con direzione la Pellerina, dove è previsto, alle ore 18, lo spettacolo culturale che i sindaci e le comunità montane della Valle stanno organizzando. "Se la marcia sarà autorizzata regolarmente alcuni sindaci della Valle accederanno alla Pellerina con il corteo", fa sapere il primo cittadino di Bussoleno, Giuseppe Johannas, che ha seguito la riunione dei comitati come il sindaco di Borgone, Simona Pognant.

A preoccupare gli enti locali valsusini e torinesi sull'esito della manifestazione, sono i disordini che potrebbero derivare dalla partecipazione al corteo di gruppo anarco-insurrezionalisti. "Se la manifestazione andasse bene - ha spiegato Ferrentino - non aggiungerebbe nulla al nostro movimento, se andasse male, ci danneggerebbe".
In quanto all'accordo raggiunto a Palazzo Chigi, il presidente della Comunità ha parlato di "un ottimo punto di partenza" al quale, ha aggiunto, "apporteremo alcune modifiche, il nostro movimento è cresciuto talmente tanto che attualmente, in poche ore, siamo di grado di far scendere in piazza cinquanta mila persone, bastano qualche telefonata e qualche sms. Il governo deve tenere conto di questo fatto".

L'emergenza Tav sarà uno degli argomenti che il consiglio comunale di Torino affronterà questa sera. In discussione, c'è proprio la grande manifestazione di sabato prossimo, già bocciata dai valsusini. Il sindaco Sergio Chiamparino effettuerà delle "comunicazioni" all'assemblea, mentre è prevista anche la votazione di un ordine del giorno sull'argomento. Il programma della manifestazione prevedeva un corteo che, partendo dalla stazione ferroviaria di Porta Susa si sarebbe dovuto snodare per le vie del centro.

In attesa delle decisioni di Palazzo Civico, sul fronte giudiziario continuano le indagini della Procura di Torino sugli episodi di violenza avvenuti a Venaus durante la manifestazione dell'8 dicembre, quando il cantiere per la costruzione dell'Alta Velocità fu occupato dai manifestanti. Una trentina le persone identificate: i magistrati torinesi ora stanno visionando foto e filmati della protesta per accertare le responsabilità.

da repubblica.it

0 Comments:

Post a Comment

<< Home